Novembre 19, 2023

GIOVANILI – SETTIMANA NERA, SOLO SCONFITTE

Fine settimana nero, arrivano solo sconfitte, ma non è tutto da buttare. Anzi, ci sono stati segnali di crescita per molte delle nostre squadre. Siamo solo all’inizio di un nuovo percorso, i frutti si vedranno più avanti.

PASIANO FACTORY – ENERGY PORTOGRUARO 75 – 46 (22-17, 16-10, 12-11, 25-8)

A dispetto di quello che può far sembrare lo score, agli Under 17 non è bastato disputare una delle migliori partite in assoluto della gestione a guida di coach Paolo Giollo. Contro i pordenonesi del Pasiano, squadra molto fisica e sicuramente di maggior esperienza, i portogruaresi sono rimasti a stretto contatto con gli avversari per ben trequarti di gara. Ottimo l’approccio, bene finalmente anche l’intensità difensiva e le soluzioni proposte in attacco, gli Energy hanno giocato sempre con la massima concentrazione. Che è venuta meno nell’ultimo quarto, dove ci ha messo del suo anche l’arbitro con alcune decisioni venute ad alimentare un certo nervosismo nei portogruaresi, nei quali si è spenta la luce. La strada è comunque quella giusta, certo che servirebbe anche una vittoria ad alimentare l’entusiasmo.

ENERGY PORTOGRUARO – SACILE BASKET 27 – 93

Nonostante il divario fisico presente a tutto vantaggio dei pordenonesi, la partita casalinga contro SACILE BASKET , pur nella sconfitta per 27 – 93, ha visto segnali di miglioramento in un gruppo portogruarese che piano piano sta crescendo di numero anche durante gli allenamenti. Da qui si può solo migliorare.

UDINE BASKET CLUB – ENERGY PORTOGRUARO 66 – 54

Dal parquet udinese dell’UBC gli Energy U14 Elite rimediano la seconda sconfitta consecutiva. Questa volta, però, la prestazione è stata ben diversa, sino a toccare con mano l’impresa. Coach Lapenna si è presentato privo di Benetti e Pennazzato e di conseguenza con le rotazioni piuttosto corte. Tuttavia, i portogruaresi sono riusciti a mantenersi punto a punto per gran parte della prima parte di gara, ma qualche errore difensivo di troppo ha permesso agli udinesi di andare all’intervallo lungo sul +4. Al rientro in campo, Udine sembra avere una marcia in più, scavando in poco tempo un solo di 11 punti. Ma gli Energy reagiscono sino ad operare l’aggancio ed a trascinare il match al supplementare. Merante Boschin e Fiscella si caricano la squadra sulle spalle, ma non basta ad arginare il ritorno dei padroni di casa che chiudono sul 66-54.

ENERGY PORTOGRUARO – LIBERTAS DELSER CRICH UDINE 25 – 58

Dopo il successo all’esordio con Tolmezzo, arriva la prima battuta d’arresto delle nostre Under 13 per opera delle pari età della Delser Udine, sodalizio storico della pallacanestro femminile nel capoluogo friulano. Il nostro movimento del basket in rosa sta crescendo, ma per arrivare a certi livelli il lavoro da fare è ancora tanto.